Il Programma di Educazione Cognitiva per Bambini “BRIGHT START” (Haywood, Brooks & Burns, 1986) è un programma centrato sullo sviluppo dei processi cognitivi di base e concepito per essere utilizzato in combinazione ad un’istruzione scolastica di buona qualità. I destinatari sono bambini normodotati e bambini portatori di handicap, la cui età mentale si situa tra il terzo ed il sesto/settimo anno di età.
Esistono un gran numero di condizioni psicologiche, sociali, ambientali, sanitarie o genetiche che comportano, in molti casi, livelli di pensiero e attitudine all’apprendimento largamente inferiori a quelli che si sarebbero potuti prevedere sulla base del solo potenziale intellettivo innato dei bambini. E’ per questo motivo che, per migliorare la loro educabilità, il programma “BRIGHT START” è stato sviluppato in modo da poter essere applicato in più condizioni, tra le quali:
Concretamente, il Programma di Educazione Cognitiva per Bambini insegna contemporaneamente un contenuto ed un insieme di processi, nonostante sia stato creato con la finalità esplicita di sviluppare i secondi. In quest’ottica, comunque, il contenuto e i processi costituiscono aspetti interdipendenti dell’apprendimento; in altre parole, i bambini imparano a riflettere sul contenuto dell’informazione alla quale vengono esposti, sia per contatto diretto sia grazie all’intervento del mediatore.