PAS Standard I,II e III (dagli 8 anni in poi)
Il programma PAS Standard si suddivide in tre livelli di formazione e comprende lo studio della teoria e della didattica del Metodo e l’analisi di 14 strumenti, equamente distribuiti.
CONTENUTO PAS I
- teoria
- Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale (SCM)
- Teoria dell’Esperienza di Apprendimento Mediato (MLE)
- Criteri di Mediazione
- Funzioni congitive e Operazioni Mentali
- la Mappa Cognitiva
- Strumenti
- Organizzazione punti
Promuove una pratica specifica nella proiezione di relazioni virtuali attraverso esercizi che richiedono di identificare e tracciare figure in una nuvola confusa di punti O.P.
Rinforza la percezione, l’organizzazione spaziale, la rappresentazione mentale e permette lo sviluppo di strategie atte a contrastare difficoltà di tipo percettivo e a processare ed elaborare in modo sistematico le informazioni
Sollecita lo sviluppo delle abilità grafo-motorie
- Orientamento spaziale I
Porta all’interiorizzazione del sistema di riferimento spaziale personale che consente di organizzare mentalmente la realtà circostante e di orientarsi in essa
Sviluppa il bisogno di una rappresentazione articolata e differenziata dello spazio e la capacità di decentrarsi in un riferimento esterno
Aiuta ad orientarsi nello spazio interno psicologico e interpersonale, a superare l’egocentrismo
- Confronti
Presupposto dell’identificazione degli elementi, promuove un comportamento comparativo spontaneo, fondamentale per lo strutturarsi del pensiero astratto relazionale
Aumenta il repertorio di attributi, concetti, ed operazioni con cui descrivere le relazioni tra due elementi in termini di somiglianza e differenza
- Percezione analitica
Sviluppa le capacità percettive insegnando ad analizzare un intero, a differenziarne le parti, a integrarle, relazionandole in diversi modi in funzione di bisogni specifici
Accresce le capacità di analisi e sintesi di elementi concreti ed astratti (oggetti, situazioni, problemi..) sviluppando strategie atte a determinare cambiamenti attitudinali e motivazionali nel modo di affrontare la realtà
- Illustrazioni
Varie situazioni, rappresentate con linguaggio figurativo, nelle quali deve essere percepito ed identificato un problema che altera l’equilibrio e induce alla ricerca di una soluzione, mediante l’attivazione di tutte le funzioni cognitive esercitate in precedenza
Le relazioni tra gli avvenimenti sono di causa/effetto, mezzo/fine
CONTENUTO PAS II
- Teoria
- introduzione alla teoria della Valutazione Dinamica (LPAD)
- differenza tra ‘differenza culturale’ e ‘deprivazione culturale’
- Funzioni Cognitive Superiori
- Fattori non-intellettivi nella MLE
- altri Programmi Cognitivi
- introduzione al PAS Basic
- Strumenti
- Classificazioni
Lo strumento, fondato sulla capacità di confrontare, differenziare e discriminare, richiede di raggruppare gli elementi sulla base delle somiglianze e di formare dei sottoinsiemi sulla base delle differenze
I compiti sollecitano l’uso dell’induzione per scoprire il principio su cui si fonda l’insieme, e della deduzione per applicarlo esercitano il pensiero flessibile e divergente nel variare i criteri di categorizzazione/classificazione dei medesimi elementi, in funzione di bisogni e obiettivi differenti
- Relazioni temporali
Fondato sul pensiero relazionale, è finalizzato a sviluppare il bisogno e la capacità di utilizzare i concetti temporali per descrivere ed ordinare le proprie esperienze e per imparare a utilizzare il passato come strumento di anticipazione e pianificazione degli avvenimenti futuri, immediati o lontani
Affronta tutte le componenti della dimensione temporale: la natura (concetti di continuum, intervallo, ritmo, durata, irreversibilità), la misurabilità, la caratteristica qualitativa, l’aspetto soggettivo, il rapporto con la distanza e la velocità.
- Relazioni Familiari
La famiglia è il mezzo per insegnare l’elaborazione astratta delle relazioni, in quanto presenta molte categorie e relazioni diverse (equivalenza ed ordine, simmetriche, asimmetriche, verticali, orizzontali e gerarchiche, dirette e indirette, stabili e temporanee) che possono essere universalmente generalizzate
Sollecita l’uso del pensiero inferenziale, della capacità di decentrarsi, dell’evidenza logica per giustificare le conclusioni
- Istruzioni
Sviluppa la capacità di codificare e decodificare le consegne e di comunicare le risposte in modo chiaro e preciso
Richiede il controllo dell’impulsività, l’attenzione agli stimoli chiave, il riconoscimento degli aspetti che definiscono in modo inequivocabile un’informazione e la capacità di stabilire relazioni tra i dati per una attenta pianificazione del processo
Sollecita il pensiero divergente
- Orientamento spaziale II
Insegna l’utilizzo del sistema di riferimento esterno, stabile ed assoluto
Comporta quindi l’integrazione delle dimensioni spaziali personali con l’uso dei punti cardinali,
Abitua all’uso delle coordinate e dei grafici per descrivere le relazioni e l’orientamento nello spazio
Sollecita la rappresentazione di uno spazio differenziato
CONTENUTO PAS III
- Teoria: Ripasso ed approfondimento di quanto affrontato nei primi due livelli
- Strumenti
- Progressioni numeriche
Lo scopo non è l’acquisizione di un contenuto matematico, bensì imparare a scoprire e dedurre le leggi che regolano una successione di avvenimenti
Lavorando sull’ordine e sul ritmo delle relazioni, sulla loro ripartizione in cicli o progressioni, sulla scoperta della regola sottesa, il soggetto, partendo dalla conoscenza del passato, diviene capace di prevedere e costruire il futuro, e acquisisce la consapevolezza di poter divenire un generatore attivo di nuove informazioni
- Relazioni transitive
Come Sillogismi, si basa sul ragionamento logico verbale e sulle operazioni formali
Nello specifico, però, tratta le relazioni che caratterizzano gli insiemi ordinati, dove le differenze tra gli elementi dell’insieme vengono espresse nei termini di «maggiore di », «minore di » e «uguale a»
Lo strumento richiede di identificare le condizioni che permettono il trasferimento delle relazioni esistenti tra due coppie di elementi di un insieme ad una terza coppia la cui relazione è sconosciuta
- Sillogismi
Questo strumento, che affronta la logica formale delle proposizioni, richiede che, a partire dalle implicazioni di due premesse, si inferisca una conclusione certa, ogni volta che i dati lo permettono (deduzione)
Abitua così a distinguere tra conclusioni valide e non valide e tra conseguenze possibili o inevitabili.
La codifica e la decodifica delle informazioni, che risultano dalla relazione tra insiemi, singoli elementi o sottoinsiemi, viene facilitata dall’uso dei diagrammi di Venn che servono a integrare i linguaggi verbale e figurativo.
Fondamentale l’esercizio dell’evidenza logica e del pensiero inferenziale e astratto
- Stencil (o Sagome)
Lo strumento è costituito da esercizi, in ciascuno dei quali è disegnato un modello frutto della sovrapposizione di due o più sagome di forma e colore diversi
Il compito consiste nel costruire mentalmente un disegno identico al modello presentato, identificandone tutte le parti nell’ordine esatto di sovrapposizione
L’esecuzione, quindi, necessita il rispetto di una serie complessa di tappe: per questo richiede l’uso di tutte le f.c. acquisite negli strumenti precedenti, in particolare l’ attenzione agli indizi pertinenti, ed una elevata la capacità di anticipazione e rappresentazione mentali