CORSO PAS BASIC di PRIMO LIVELLO
Il PAS Basic, e nella fattispecie il PAS Basic I, è rivolto alla stimolazione, al recupero e al potenziamento cognitivo-relazionale di soggetti dai 3 agli 8 anni (età mentale o anagrafica).
Grazie alla trasmissione di conoscenze e di contenuti rilevanti tratti dall’esperienza familiare e non, il PAS Basic è finalizzato a sviluppare e/o accelerare la formazione delle funzioni cognitive e dei concetti di base che serviranno da fondamento al successivo sviluppo intellettivo.
Esso insegna al bambino come si pensa attraverso una pratica differenziata e ripetuta di pensiero, che fornisce strumenti linguistici, attentivi, percettivi, concettuali, logici ed operativi. Crea, inoltre, in maniera sistematica, persistente e strutturata, le condizioni che incoraggiano il bambino a chiedere e fornire risposte, lasciandosi coinvolgere in un comportamento attivo e costruttivo di problem-solving.
DESTINATARI DEL CORSO
– Insegnanti della scuola dell’infanzia
– Insegnanti curricolari e di sostegno della scuola primaria
– Insegnanti di sostegno della scuola secondaria di primo e secondo grado
– Professionisti che operano nel campo dell’educazione, della riabilitazione e dell’integrazione socio-culturale (educatori, psicologi, logopedisti, pedagogisti, neuropsicomotricisti, mediatori culturali, operatori socio-sanitari, medici, ecc)
– Genitori
CONTENUTI DEL CORSO
Teoria
La teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale; la teoria dell’Esperienza di Apprendimento Mediato (MLE) e i criteri di mediazione; le Funzioni Cognitive Carenti; le Funzioni Cognitive Emergenti; la Mappa Cognitiva; Postulati di base ed obiettivi del PAS BASIC; Applicazione del PAS BASIC in contesti clinici; gestione della lezione PAS BASIC; Principi e tecniche del bridging.
Strumenti
1. Organizzazione Punti Basic
Mediante l’uso di figure geometriche, rinforza la percezione, l’organizzazione spaziale, la capacità di stabilire relazioni virtuali e permette lo sviluppo di strategie atte a processare ed elaborare in modo sistematico le informazioni. Sollecita lo sviluppo delle abilità grafo-motorie.
2. Orientamento nello Spazio Basic
Insegna ad identificare, differenziare e definire con precisione le posizioni degli elementi nello spazio, in situazioni di complessità crescente; ne deriva un uso cosciente ed automatizzato dei concetti spaziali
3. Dall’Unità al Gruppo
Richiedendo di raggruppare punti o semplici figure geometriche, sollecita il formarsi del concetto di unità, di gruppo e di numero e pone le basi per la comprensione delle quattro operazioni
4. Identifica le Emozioni
Lo strumento, realizzato con modalità pittorica, richiede l’identificazione, l’elaborazione e l’interiorizzazione delle emozioni fondamentali (sorpresa, tristezza, disgusto, paura, dolore, rabbia, felicità) mediante la lettura delle espressioni del volto e della gestualità
5. Confronta e Scopri l’Assurdo 1A e 1B
Struttura nel soggetto un processo sistematico di confronto che, grazie all’utilizzo di precisi criteri, permette di riconoscere, comprendere e risolvere le incongruenze e le assurdità presenti nelle immagini.
IL CORSO FORNISCE LE COMPETENZE PER:
METODOLOGIA E ATTIVITA’ PRATICHE: Il corso si svolgerà in un interscambio continuo tra teoria e pratica, con esercitazioni di gruppo sugli strumenti e simulazioni di intervento; verrà inoltre dato ampio spazio al confronto sulle tematiche e le esperienze più rilevanti.
DURATA DEL CORSO: 45 ore di formazione
DATE DEL CORSO:
5-6 novembre (sabato 14.30 – 18.30; domenica 9.00 – 13.00 / 14.30 – 18.30)
19-20 novembre (sabato 14.30 – 18.30; domenica 9.00 – 13.00 / 14.30 – 18.30)
3-4 dicembre (sabato 14.30 – 18.30; domenica 9.00 – 13.00 / 14.00 – 19.00)
18 dicembre (domenica 9.00 – 13.00 / 14.30 – 18.30)
SEDE DEL CORSO: Presso Studio Persona, via Guido Vivi 5, 37142 Verona (Poiano).
(Qualora fosse richiesto da una scuola, è possibile tenere il corso in tale sede).
INFORMAZIONI TECNICHE, MATERIALI E CERTIFICAZIONE
Il corso prevede un minimo di 12 ed un massimo di 20 partecipanti; qualora non si raggiungesse il numero minimo di persone il corso non verrà attivato.
Per ogni livello di formazione, il Feuerstein Institute di Gerusalemme fornirà gli Strumenti di lavoro relativi e rilascerà il Certificato di Mediatore Feuerstein per il livello conseguito, controfirmato dal prof. Rafi Feuerstein e dal Formatore.
Il certificato avrà validità di 4 anni e potrà essere rinnovato ottemperando ai CPD (Continuos Professional Development) richiesti dal Feuerstiein Institute (per maggiori informazioni: CPD e INFORMAZIONI).
COSTI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE
– 525 euro pro capite
– Si considera finalizzata l’iscrizione al corso una volta versata la quota di iscrizione di 300 euro entro due settimane dall’inizio delle lezioni (la differenza restante si salderà all’avvio del corso)
– Sconto: 480 euro pro capite, se si versa la quota di iscrizione di 300 euro entro 30 giorni (5 ottobre 2016) dall’inizio del corso
– Ogni costo è da considerarsi iva Inclusa
– la tariffa è comprensiva delle ore di insegnamento, del costo degli strumenti, del costo del certificato e degli eventuali costi di spostamento del docente; sono inoltre inclusi 2 incontri di supervisione, successivi alla formazione, ciascuno della durata di 2 ore
– La quota di iscrizione verrà interamente restituita in caso di mancata attivazione del corso
– La quota di iscrizione verrà interamente restituita in caso di disdetta da parte del singolo corsista, se avvenuta entro due settimane dall’inizio della formazione
– La quota di iscrizione verrà restituita per metà in caso di disdetta da parte del singolo corsista, se avvenuta dopo le due settimane precedenti l’inizio della formazione
Modulo di Iscrizione:
MODULO DI ISCRIZIONE pas basicI
coordinate bancarie:
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: dott.ssa Matilde Biadego, 349-3154609,
matilde.biadego@gmail.com